INTERNAZIONALI DI TENNIS

TWINER n. 7
STREET TALKS

Roma 2019

/ PRESENTATION

TWINER #7 – Street Talks.

Internazionali di Tennis, Roma – Foro Italico

Per il rinnovato appuntamento primaverile degli Internazionali BNL d'Italia 2019, la galleria Ex Elettrofonica di Roma e Secondome hanno allestito la mostra di arte e design Twiner#7 – Street Talks sia nelle lounges del Corporate Hospitality all'interno dello Stadio Centrale del Foro Italico che in LEA, Lounge Extended Area.
La mostra ha presentato 44 lavori di 34 rappresentanti della street art, artisti contemporanei noti per scegliere i muri delle città e gli spazi pubblici come luoghi d’elezione primari per i propri interventi.
Tutti gli artisti esposti hanno sviluppato la loro arte partendo dalla strada: alcuni con esperienze performative, realizzate con strumenti come bombolette spray e stencil, altri dipingendo murales, affiggendo poster o intervenendo con installazioni sul paesaggio urbano. Una selezione internazionale, con rappresentanti di 9 nazioni che coprono l’arco di due generazioni: la generation X e i millenials, per valorizzare la creatività di un movimento artistico globale ed affermare la valenza positiva dell’arte nelle aree metropolitane della città.
Nati negli anni Settanta negli Stati Uniti, writing e street art sono stati per anni considerati una contro-cultura, colpevolmente associati al vandalismo. In quasi cinquanta anni hanno tuttavia conquistato un seguito straordinario e si sono affermati come influente movimento artistico globale. I suoi codici hanno migrato sulle tele delle gallerie più importanti del mondo e le quotazioni dei principali rappresentanti del movimento hanno raggiunto livelli proibitivi; la street art è diventata bandiera di grandi collezionisti appartenenti al mondo della musica, del clubbing, della moda e non solo.
Con questa esposizione si afferma la necessità di guardare alla street art come un veicolo imprescindibile per la lettura dei tempi attuali. La street art è al contempo spazio, messaggio, critica e arte.
Per questo si è scelto di approfondire – in ciascuna lounge degli Internazionali – temi ai quali la Street art ha dedicato in questi ultimi anni una grande attenzione: i cambiamenti climatici, i confini e le migrazioni, le relazioni sociali, la metropoli, il dissenso e la pittura. La spontaneità e l’immediatezza dei messaggi, ritenuti e percepiti dalla società stessa come nodi problematici del nostro tempo, fanno di questa forma d’arte un mezzo efficace e facile da fruire per tutti.
Arte e Sport si sono affermati come potenti media della società contemporanea.
La decisione di avvicinare la street art agli Internazionali BNL d’Italia è quindi un invito a considerare l’importante ruolo di entrambe per rafforzare il sistema di valori della nostra società contemporanea all’interno dei contesti urbani, periferici e non, di tutto il mondo.
Ex Elettrofonica si è appoggiata allo SpazioC21 che ha gentilmente offerto in esposizione 44 opere dal suo archivio.

RITORNI MEDIA

INTERNAZIONALI DI TENNIS

TWINER n. 7
STREET TALKS

Roma 2019